Il mosaico è una confluenza sublime di arte, tecnologia e creatività, un salto estetico verso l’immortalità, è un linguaggio che sfida i limiti e le forze per superarli.
E’ con questa mentalità che tutti i giorni vengono inventati, progettati e prodotti queste piccole opere d’arte, 100% made in Italy, sinonimo di lusso e unicità, rinomate per la loro straordinaria bellezza.
L'Arte del fare
In decenni di attività poliedrica e incessante ricerca, abbiamo accumulato un know-how immenso che permette di amalgamare vari generi, stili e materiali. Ma soprattutto parliamo di artisti, maestri d’arte, vetrai, mosaicisti, cresciuti in un’ambiente ricco di cultura, storia e arte. Ogni prodotto è opera unica, frutto del minuzioso lavoro artigianale dei maestri d’arte degli atelier dove avviene la produzione di tutte le collezioni.
Il micromosaico è una delle più complicate e raffinate tecniche usate per la creazione di oggetti preziosi, diventando un elemento distintivo di questi gioielli, che insieme all’oro e alle pietre preziose, acquistano un valore intrinseco ineguagliabile.
Si tratta di un processo di ricerca ultraventennale, partendo dallo studio dei gioielli in micromosaico del ‘700 e ‘800, perfezionandone la resa in modo da renderli contemporanei oltre che unici ed irripetibili.
I maestri mosaicisti creano microtessere di smalto Veneziano, in infinite combinazioni di colori e sfumature; successivamente le posano con pazienza, una ad una, seguendo il disegno ad occhio nudo e realizzando ogni volta delle piccole ed uniche “opere d’arte”.
In questo modo la tecnica del micromosaico è interprete di molte forme, tradizioni, stili e trend ed è proprio la passione e la continua ricerca che ci ha portati all’applicazione di essa nella tradizione orafa italiana nei secoli.
Così nascono questi gioielli che incarnano un mix di classicità e contemporaneità grazie all’utilizzo di questa sapiente tecnica in chiave moderna.
Durante il XVIII, epoca d’oro del micromosaico, questi meravigliosi pezzi, adornavano il collo di nobili e principesse come l’Imperatrice Maria Luigia D’Austria, Carolina Bonaparte e la Zarina Caterina di Russia.
Importanti collezioni di questi gioielli si possono trovare nei musei Vaticani, al Victoria and Albert Museum di Londra, all’Hermitage di San Pietroburgo.
L’intuizione e la mission è quella di reinterpretare la magia e il mistero di questa antica tecnica applicata all’arte orafa e rielaborarla in chiave contemporanea nella gioielleria.
Oggi questi maestri-artisti, filano a mano vetro veneziano ottenuto fondendo
Insieme, ad alte temperature, 9 madri di colore insieme a polvere di diamante, realizzando infinite combinazioni di cromiee sfumature. I filati sono poi tagliati in migliaia di tessere che sono posate una ad una, ottenendo così meravigliosi oggetti con uno strepitoso effetto tridimensionale.